Durante il tramonto estivo, il riverbero del sole si riflette sulla facciata di Palazzo Toscani e mostra il fascino di questo palazzo, raccontando la passione e l'amore che Giulio e Francesca Schiaretti hanno dedicato nel trasformare questo bell'edificio nell'antico splendore.
Hanno mantenuto la raffinatezza dei colori e delle finiture, il gusto elegante nel conservare le grandi scale, i passaggi sontuosi e lo spirito dell'epoca, in passato utilizzato per conservare vino, conserve e i nostri salumi tipici, oggi è diventato la sala fitness, con macchinari moderni. Vogliamo raccontarvi la straordinaria storia, umana e imprenditoriale, di Paolo Baratta, colui che decise di costruire questo palazzo come sede generale a Parma. Al piano terra c'erano gli uffici, al primo piano l'appartamento e al piano interrato la cantina-magazzino.
Chi era Paolo Baratta?
Nato a Parma nel 1876, si occupava della stagionatura del Parmigiano-Reggiano, ma nel 1917 iniziò a produrre anche concentrati di pomodoro. Fu uno dei primi imprenditori parmensi a fondare un’azienda a Battipaglia, nel sud Italia. Fu lui a introdurre la banda stagnata per esportare i prodotti in scatola.
Purtroppo il suo successo finì nel 1943, quando un terribile bombardamento distrusse lo stabilimento di Battipaglia. Riuscì a trasformare la sua attività nella coltivazione ed essiccazione del tabacco, che in quel periodo ebbe un grande successo.
Nel 1974 Paolo Baratta decise di vendere lo storico palazzo a Salvatore Robuschi, che lo donò alla moglie Livia Toscani. Salvatore Robuschi, noto imprenditore parmense, nei primi anni Duemila lasciò Palazzo Toscani in eredità ai nipoti Francesca e Michele, che lo riportarono all’antico splendore, insieme a Giulio Schiaretti.
Oggi Palazzo Toscani, con la sua elegante facciata, dà un grande valore alla via principale, che conduce al cuore di Parma. Il Residence Palazzo Toscani offre 19 bellissimi appartamenti di diversa tipologia, con arredi di lusso, un luogo molto confortevole per soggiorni di breve e media durata a Parma, grazie anche alla collaborazione con INC HOTELS GROUP, famoso gruppo alberghiero di Parma.
Gli ospiti sono davvero i benvenuti, Palazzo Toscani Residence offre un eccellente servizio di pulizia, biancheria fresca, assistenza, accesso gratuito alla sala fitness e parcheggio a due passi dai più importanti monumenti della città.
Oggi Paolo Baratta e Salvatore Robuschi sarebbero felici e orgogliosi di sapere che l’antico fascino ha superato il tempo e continua a far risplendere l’elegante e laboriosa Parma.